Il carnevale di Venezia celebra le Olimpiadi

Il Carnevale di Venezia è iniziato il 31 gennaio e finisce il 17 febbraio; celebra l’anno delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 con un’edizione speciale dedicata al tema “Olympus – Alle origini del gioco”.

Olimpia sarà la protagonista della kermesse e tutto ciò che questo nome richiama. Olimpia, infatti, è il posto dove hanno avuto luogo le prime edizioni delle Olimpiadi estive e invernali nel 776 a.C. Qui avvenne la prima cerimonia di accensione della fiamma olimpica. La fiamma fu accesa da una sacerdotessa che utilizzò una parabola per concentrare i raggi del sole e accendere il fuoco olimpico. Durante i Giochi del 1936 venne introdotta un’aggiunta di grande valore simbolico per tutte le edizioni future, il percorso della fiamma olimpica; l’ultimo tedoforo porta la fiaccola olimpica all’interno dello stadio, accendendo il braciere e dando il via alle Olimpiadi. In questo filo che lega Cortina a Olimpia la fiamma ha iniziato ad attraversare il Veneto il 18 gennaio da Peschiera del Garda, passando per Venezia il 22 gennaio e arrivando a Cortina il 26; un viaggio che unisce sport, storia e identità.

Quella di Venezia sarà una rassegna incentrata sul mito, l’arte, la storia e lo sport che hanno come centralità il gioco nelle sue molte sfaccettature quelle di festa, competizione ma anche di comunità. Piazza San Marco è il palcoscenico perfetto di questa festa. Venezia si presta al sogno, al gioco a questo regno senza tempo, dove il mito incontra la storia e le acque della laguna riflettono i gesti eterni delle antiche arene. I racconti degli dèi e degli eroi antichi si specchiano nei canali, mentre l’uomo si misura con la leggenda, trasformando la città in una moderna Olimpia diffusa, in cui sport, epica, maschera, gioco e immaginazione si fondono in un’unica, grande celebrazione.

Olympus è li dove il gioco è nato e il Carnevale 2026 è un viaggio simbolico dentro questo mito che parte dai giochi di Olimpia e attraversa la Grecia antica fino ai giochi tradizionali veneziani, allo sport moderno e all’universo olimpico di Milano-Cortina. E’ un rendere moderni i miti antichi capaci di ispirare con il loro valori intere generazioni di sportivi e non solo.

Il messaggio di Milano-Cortina 2026 veicolato anche attraverso il Carnevale di Venezia è: il gioco unisce, abbatte le barriere, ma è anche una competizione con se stessi e con gli altri. Il gioco è un mito senza tempo.

Lascia un commento