By 

Le noccioline salate americane le ha inventate un opitergino. Mr Peanuts King era veneto.


 

 Mmmh che buoni gli  arachidi croccanti e salati per accompagnare un aperitivo con gli amici …ne mangeremo a manciate perché sono sfiziosi, invitanti. Uno tira l’altro e non ti accorgi che ne hai già mangiati una ciotola intera. In bocca rimane il lieve sapore salato e il dolce dell’arachide che ingolosisce il palato riescono ad esprimersi al meglio  accompagnati da un ottimo Spriz o Gingerino.

Ma tu lo sai che l’inventore di questo croccante stuzzichino è Amedeo Obici originario di Oderzo?

Sì! The Peanuts King è l’opitergino che divenne famoso in tutto il mondo con i bagigi tostati e salati.

Amedeo Voltejo Obici nacque  a Oderzo, in Contrada del Cristo 7, nel 1878, figlio di Pietro e Luigia Carolina Sartor, appartenenti a un ramo decaduto degli Obizzi, antica e nobile famiglia opitergina. Da una situazione quasi catastrofica in Italia infatti la famiglia era poverissima pochi anni più tardi diventerà uno dei maggiori imprenditori degli USA.

Nel 1885 muore il padre e Amedeo deve mollare la scuola per mantenere la famiglia.  Diventa apprendista idraulico, arrotondando i pochi dollari che gli arrivano dall’America dallo zio Vittorio Sartor.

Nel 1889 lo zio gli propone di partire per gli Usa e quindi da solo Amedeo prende il treno per Le Havre, poi la nave per New York e infine il treno per Scranton, in Pennsylvania, dove vive lo zio.

Il ragazzo arriva di notte, ma lo zio non si è presentato ad accoglierlo, avendo sbagliato a capire l’orario. Amedeo, che non sa una parola di inglese, piange sconsolato e un poliziotto gli si avvicina per consolarlo, offrendogli delle noccioline americane che pochi anni dopo saranno la sua fortuna.

Nei sei anni successivi Amedeo fa un po’ tutti i mestieri e impara a parlare l’inglese e coi risparmi che riesce a raccogliere decide di aprire una sua piccola attività.

Amedeo si mette a vendere bagigi; ma la sua idea geniale è quella di venderle sbucciate, tostate e leggermente salate in sacchetti a 5 centesimi.

Si mette in società con un altro emigrante trevigiano, Mario Peruzzi, e capisce subito che per avere successo deve puntare alla qualità ma soprattutto al marketing. La prima campagna promozionale è quella di   regalare un sacchetto di noccioline a tutti  coloro che riescono a comporre la parola “Obici” (il suo cognome) con le lettere incluse in ogni pacco.

Il successo arriva prestissimo!

Fonda una società per azioni che nel 1906 diventerà la Planters Nut and Chocolate Company e si trasferisce a Suffolk, in Virginia, dove gli arachidi le coltivazioni di arachidi rendono al massimo.

Ha poi l’idea di indire un concorso di idee tra gli studenti per creare il logo della ditta; da questo momento Mr. Peanut è un’arachide con occhi, arti, bombetta e bastone che verrà riprodotto in tutte le salse su cartelloni pubblicitari e gadget da vincere con la raccolta punti.

Il personaggio “Mr Peanut”, logo e mascotte della Planters, fu creato nel 1916 da un tredicenne italiano, figlio di immigrati in Virginia, tale Antonio Gentile, che per l’occasione vinse con il proprio disegno la somma di cinque dollari.  In questo periodo alle noccioline tostate si affianca la nascita di nuovi prodotti come le noccioline al cioccolato, le barrette o l’olio di noccioline, quest’ultimo in versioni speciali destinate ad americani, emigranti italiani ed ebrei con rispetto delle loro regole alimentari.

Negli anni trenta la Planters arriva a seimila dipendenti.  Amedeo Obici, the Peanuts King, è un omino grassottello che non ama la celebrità, che aiuta la Chiesa e i bisognosi e che paga di nascosto le spese mediche ai suoi operai. Fa istituire la cattedra di italiano al college di Williamsburg e regala a Suffolk un ospedale che dedica alla memoria della moglie, deceduta nel 1938.

L’anno prima a Oderzo a sue spese avevano costruito un nuovo padiglione dell’ospedale in memoria di sua madre era sempre rimasto legato a Oderzo. Nel 1947 The Peanuts King, questo il suo soprannome, se ne va, lasciando un’azienda con settanta negozi presenti anche in Canada e una fondazione gestirà a fini caritatevoli parte del suo patrimonio.

A partire dal 2000, dopo essere stato quasi dimenticato dai suoi conterranei, la sua fama cresce anche nella sua terra d’origine, con il gemellaggio tra Oderzo e Suffolk. Nel 2004 gli è stato intitolato l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “A. V. Obici” in Oderzo. L’inaugurazione si è tenuta il 24 maggio 2004 con la posa del monumento raffigurante Mr. Peanut posto nel giardino della scuola. (Fonte Wikipedia).

E’ così grande la sua fama che anche i Simpson nella puntata  num. 337, intitolata “tutto è lecito in guerra e cucina” è dedicata a Mr Peanuts.

Evviva i bagigi! Evviva i Veneti nel mondo e la loro intraprendenza!

Alberta Bellussi

1 Comment

Linda
Reply 17 Marzo 2018

Wow che Bella inventiva tutta veneta.... altro che americano. Hahaha

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *