By 

LA LEGGENDA DEL PETTIROSSO


In questi giorni capita di veder volare leggeri e leggiadri degli uccellini piccoli con il petto rosso acceso: sono appunto i Pettirossi.

C’è una tenera leggenda che racconta perché il suo petto ha questo colore acceso che lo fa riconoscere a prima vista. Si racconta che un giorno, un piccolo uccellino marrone, si rifugiò nella stalla a Betlemme insieme alla Sacra Famiglia.
L’inverno era freddo e la neve ricopriva ogni cosa, la stalla era gelata e l’uccellino si accorse che il fuoco che li teneva al caldo stava per spegnersi.
Fu così che volò accanto alla brace e, muovendo ininterrottamente le ali per tutta la notte, riuscì a tenere acceso il piccolo focolare.
Al mattino seguente fu ricompensato da Gesù Bambino, che lo premiò con un petto rosso , proprio come quella brace che aveva tenuto accesa, e che divenne il simbolo del suo grande amore.
Da quella volta, il piccolo uccellino fu conosciuto da tutti col nome di Pettirosso, ed è lui che annuncia l’arrivo dell’inverno e delle festività Natalizie.
Alberta Bellussi

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *