LO SAI CHE LO SPRITZ VENEZIANO SI FA COL SELECT?

Ma la sai la sua storia. 

Select nasce dal genio dei giovani fratelli Pilla, che nel 1919 fondano la distilleria Fratelli Pilla & C. 

La società, specializzata nella produzione di liquori, si stabilisce nel Sestiere di Castello, cuore storico della Serenissima. Una scelta non casuale. I due imprenditori infatti sono desiderosi di contribuire alla rinascita economica e sociale di Venezia. È in questi anni, e precisamente il 29 maggio 1920, che i Pilla creano l’aperitivo Select, e ne registrano il nuovo marchio. 

Non a caso, Select è nato proprio nel cuore storico della città e da allora ne risulta protagonista. Unico dalla nascita, originale come la sua ricetta.

La ricetta è rimasta invariata da allora, Select si contraddistingue per la sua estrema eleganza e per il suo gusto inconfondibile che si rifà ai sapori autentici di un tempo. 

Il suo gusto unico è dovuto alla presenza di 30 diverse erbe aromatiche tra cui le radici di rabarbaro e le bacche di ginepro, che donano grande struttura e persistenza al prodotto. 

Molto intenso, complesso, grazie all’equilibrio delle note dolci degli agrumi e delle note amare di radici e cortecce.

La ricetta originale è tuttora un segreto ma il suo gusto no, è divenuto il vero aperitivo della laguna: fiero e orgoglioso delle sue origini! È trascorso un secolo da allora e ancora oggi Select è riconosciuto come una delle icone dell’aperitivo veneziano.

Ecco la ricetta originale del Select Spritz: 

7,5 cl di Prosecco

5 cl di Select

2 cl di soda o Seltz

1 oliva verde

e l’aperitivo è pronto un cicchetto e via.

Lascia un commento